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Livio Rossetti  
Bibliografia 1976/80

1976
15 — Il momento conviviale dell’eteria socratica e il suo significato pedagogico
«Ancient Society» [Leuven] VII 29-77
Socrate a exercé une activité didactique effective qu'il a voulue non conventionnelle, dissimulée, indirecte. Ses élèves qui, une fois devenus adultes, restaient en relation avec lui constituaient une hétairie dont les moments importants étaients les repas sociaux. Ces repas permettaient à Socrate d'enseigner encore à ses ex-élèves d'une manière assez souple et spontanée pour qu'elle fût acceptée. Les interventions hétéro-éducatives devenaient ainsi des actes auto-éducatifs des participants et la recherche en commun remplaçait la leçon. Cette pratique pédagogique, qui s'opposait à celle des sophistes, était fondamentalement nouvelle et on en reconnaît la valeur aujourd'hui. L'Année Philologique XLVII (1976), p. 304

1977
16 – Aspetti della letteratura socratica antica Chieti, Università (170 p.)
Il volume per intero
INDICE DEL VOLUME
Presentazione
I. UN PROFILO. Filosofia e politica nel circolo dei Socratici agli inizi del IV secolo a.C. (pp. 13-74)
1. Alcune premesse
2. L’amnistia del 403 a.C. e i suoi riflessi sulla pubblicistica dei Socratici
3. I «dialoghi socratici» come fatto culturale
4. Il libello di Policrate. I Socratici replicano a Policrate
5. Platone e Policrate. Platone e la politica all’epoca del «Gorgia»
6. Sul progressivo ridimensionarsi del ruolo sociale dei singoli socratici.
II. ALCUNE RICERCHE COMPLEMENTARI
I. Si scrissero «dialoghi socratici» prima del 399 a.C.? (pp. 77-98)
1. Sull’entità della produzione letteraria dei Socratici
2. Sugli esordi della produzione letteraria dei Socratici.
II. Sui «Socratica» di Eschine di Sfetto: il «Milziade» (pp. 99-120)
1. Alcune considerazioni sul fr. 1 Patzer
2. Il fr. 2 e i suoi «loci paralleli». Gli orientamenti politici di Eschine
3. Socrate, Agnone e Teramene
4. Socrate e Euripide.
III. I «Socratica» di Fedone (pp. 121-153)
1. Alcune considerazioni di carattere biografico
2. I frammenti «incertae sedis»
3. Alcuni possibili echi di Fedone in Platone e in Libanio
4. Lo «Zopiro»
5. Il «Simone».

16a – Aspetti della riflessione contemporanea sul mondo morale
«Verifiche» [Trento] III 589-603
Discussione di C. A. Viano, L’Etica (1975).

1978
17 – La morale popolare dell’antica Grecia (a proposito di un libro recente)
«Atene e Roma» [Firenze] n.s. XXIII 45-51
Nouvelles perspectives ouvertes par K. J. Dover (cf. APh XLVI p. 722)
www.annee-philologique.com/aph/ 49 (1978), 10969

1979
18 – (in collaborazione con Claudio Lausdei)
Ancora sul Milziade di Eschine Socratico: P.Oxy. 2890 (Back)
«Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik» [Köln] XXXIII 47-56
Untersuchungen zur Einordnung des Fragmentes in den Zusammenhang der Schrift. www.annee-philologique.com/aph/ 50 (1979), 00022
«Il senso ultimo delle parole di Socrate sembra essere questo: può sembrare in apparenza che i maestri di arti banausiche e quelli di dikaiosune o di arete siano sullo stesso piano. Se così fosse, come Euripide saprebbe certamente rispondere alle domande sui competenti in arti banausiche, così dovrebbe egli saper rispondere anche alla successiva domanda sui veri competenti in fatto di dikaiosune e di valori morali in genere. Ma in realtà le cose non stanno così: anche l’Euripide cui si era preliminarmente concessa tanta fiducia stenterebbe a trovare il modo di uscire dall’aporia in cui anche Socrate dichiara di essere incappato» (dalla p. 51)

19 – (in collaborazione con Claudio Lausdei)
Su P. Oxy. 2890 Front (dal Milziade di Eschine Socratico)
«Aegyptus» LIX 91-96
Contributo alla decodifica del frammento sulle traversate fatte non per commerciare ma per visitare l’Ellade alla ricerca di qualcuno che sia rinomato per sapienza.

20 – (in collaborazione con Claudio Lausdei)
Socratico-Laertiana
«Studi Italiani di Filologia Classica [Firenze] LI 72-83
Nuove ipotesi di letture relative a Diog. Laert. II 30 (Socrate ed Ificrate) e II 62 (Socrate, Eschine e il daneizesthai).

21 – Per studiare Platone
«Verifiche» [Trento] 1979, 245-250
Rassegna degli studi recenti.

1980
22 – Ricerche sui ‘dialoghi socratici’ di Fedone e di Euclide,
«Hermes» [Wiesbaden] CVIII 183-200
Sammlung und Interpretation von Testimonien zum Zopyros des Phaidon. Zu Fragm. 14 (ed. Döring) des Euklid von Megara.
www.annee-philologique.com/aph/ 51 (1980), 02993

23 — Tre studi sui Dissoi Logoi
«Studi Filosofici» [Napoli] III 27-54
Les DISSOI LOGOI et les qualités intellectuelles de leur auteur. Le tirage au sort, chap. 7. La conception grecque des rapports parents-enfants, chap. 1, 12. www.annee-philologique.com/aph/ 52 (1981), 03197





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