immagine angolo immagine angolo
 Livio Rossetti | Homepage| ALCUNI LIBRI| PRESOCRATICI| SOFISTI| SOCRATE, SOCRATICI| PLATONE| PHILOSOPHEIN| MACRO-RETORICA | DIRITTO ATTICO| INFORMATICA E...| ALTRI ARGOMENTI| In uscita| Bibliografia 2013-15| Bibliografia 2010/12| Bibliografia 2007/09| Bibliografia 2004/06| Bibliografia 2001/03| Bibliografia 1996/00| Bibliografia 1991/95| Bibliografia 1986/90| Bibliografia 1981/85| Bibliografia 1976/80| Bibliografia 1971/75| Curriculum| Contatti| Inoltre |

area ammministrazione

Livio Rossetti  
ALCUNI LIBRI

FILOSOFIA 2.0
e-book a cura di Marco Bastianelli e L. R.
Milano, Apogeo, 2013
.: la scheda informativa
.: un estratto del volume

LE DIALOGUE SOCRATIQUE
avant-propos de François Roustang
Paris, Les Belles Lettres, 2011 [Encre Marine], 292 p.
Le prime pagine
SOMMARIO
0. Avant-propos, par F. Roustang
1. Le dialogue socratique in statu nascendi
2. L’Euthydème de Xénophon
3. Savoir imiter, c’est connaître, le cas de Mémorables III 8
4. L’Euthyphron comme événement communicationnel
5. Le ridicule comme arme entre les mains de Socrate et de ses élèves
6. La rhétorique de Socrate
7. Le côté inauthentique du dialoguer platonicien
8. Le Socratiques ‘premiers philosophes’ et Socrate ‘premier philosophe’
Questo libro, pur essendo costituito, per gran parte, di lavori già pubblicati in precedenza, mi permette di far emergere più nitidamente che in passato il filo conduttore di molte mie ricerche, quindi (a) l'idea che Socrate sia identificato non da particolari dottrine ma da un modo altamente innovativo di 'lavorare sugli' e con gli interlocutori (cf. l'espressione "to do things with words"); (b) il tentativo di capire che cosa ha caratterizzato la più antica letteratura socratica, in cosa consiste la sua peculiare identità, quali sono le radici della sua apparentemente inesauribile vitalità.
.: le prime pagine
.: il "foro de discusión" su NOVA TELLVS 3.2012
.: a review by L. Candiotto Bollettino della Società Filosofica Italiana 206.2012
.: a review by A. Gaile-Irbe Philosophie Antique 12.2012
.: a review by D. Murphy Ancient Philosophy 32.2012
.: a review by S. Stern-Gillet Bryn Mawr Classical Review 2012
.: a review by F. De Luise Peitho. Examina antiqua 2.2011
.: a review by S. Torbus Peitho. Examina antiqua 2.2011
.: a review by A. Longo in Revue de Théologie et de Philosophie, 143 (2011), 371-372



Umbria-Messico, Perugia-UNAM: frammenti di una lunga amicizia
Testimonianze racolte da L. Rossetti. Presentazione di Pier Augusto Petacco
Altri autori: Autori vari
Casa editrice: Morlacchi
Luogo di pubblicazione: Perugia
ISBN: 978-88-6074-087-8
Il volumetto, pubblicato in occasione della firma dell'accordo culturale tra UnivPG e UNAM, racconta trenta anni di rapporti di amicizia e collaborazione scientifica tra studiosi messicani ed esponenti dell'Università di Perugia. In questa cornice trovano posto anche informative sui trenta anni di vita del Circolo Amerindiano di Perugia e sulle relazioni tra il gruppo musicale "L'Orfeo" di Spoleto e la città di Guanajuato.
IL SOCRATE DEI DIALOGHI
Seminario palermitano del gennaio 2006. Saggi di Giuseppe Mazzara, Michel Narcy e Livio Rossetti
Altri autori: M. Narcy e G. Mazzara
Casa editrice: Levante
Luogo di pubblicazione: Bari
ISBN: 978 86 7949 449 6
Oltre ai saggi del Mazzara e del Narcy, il volume include: ■ L. R., Il dialogo socratico come unità comunicazionale 'aperta', pp. 33-52, ■ L. R., L'Eutidemo di Senofonte: Memorabili IV 2, pp. 63-103. ■ Come si legge in quarta di copertina, gli studi qui riuniti si inseriscono in quella che al giorno d'oggi si può considerare una svolta nella considerazione dei cosiddetti Socratici Minori come testimoni di Socrate, e specialmente di Senofonte che, di recente, è divenuto oggetto di un vasto ripensamento e di una autentica riscoperta dopo essere stato ritenuto, per lungo tempo, scrittore "superficiale" e "banale".
INTRODUÇÃO À FILOSOFIA ANTIGA
Premissas filológicas e outras “ferramentas de trabalho”
Casa editrice: Paulus
Luogo di pubblicazione: Sao Paolo SP, Brasile
ISBN: 85-349-2529-1
E' la traduzione portoghese dell'INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA ANTICA pubblicata nel 1998. Contiene aggiornamenti.
UN EUTIFRONE INTERATTIVO
Tentazioni esegetiche dissociate
Casa editrice: Morlacchi
Luogo di pubblicazione: Perugia
ISBN: 88-89422-79-0
Si tratta di un ampio CD corredato da volumetto di 60 pagine che, oltre a fornire una presentazione geneale del CD, include il testo dell'Eutifrone platonico in traduzione italiana, con sobrie note di commento. Questo Eutifrone interattivo rimpiazza, riformula ed amplia il Dialoga con Socrate del 1995. La principale novità della nuova versione è rappresentata dalla sezione "Questo Eutifrone ci fa discutere", che ha il compito di espandere l'articolata esplorazione di un dialogo che facilmente passa per lineare o perfino troppo semplice. Ma capirci qualcosa significa appunto andar oltre queste apparenze. Si tratta di un lungo viaggio, e suppone che l'utente (potrebbe trattarsi di studenti di liceo, ma non solo) ci dedichi del tempo e ci lavori a più riprese, senza alcuna fretta di "stringere" e tirare delle conclusioni.
Ora apienai È TEMPO DI ANDARE Time to go
Un DVD sul processo e la morte di Socrate, con sottotitoli in italiano, greco e inglese
Altri autori: riprese e vox Graeca di Kostas E. Beys
Casa editrice: Morlacchi
Luogo di pubblicazione: Perugia
ISBN: 88-8078-016-9
Ciò che proponiamo in questo DVD è un Socrate non banale, non scontato, e nemmeno inutilmente patetico. ■ Il DVD, nato in Grecia, adotta forme creative di semi-recitazione, mantiene una bella vox Graeca e lo accompagna con gli ormai consueti sottotitoli. ■ Visto in classe, il DVD fa sorgere vasti grappoli di quesiti sui luoghi, sui fatti, sul quadro normativo, sul senso degli eventi e perfino sulla terminologia, offrendo spazi importanti al classicista non meno che al docente di filosofia. ■ Nell'opuscolo di accompagnamento figura anche il testo continuo della narrazione e dei sottotitoli, in italiano in greco moderno, favorendo i confronti e l'acquisizione di un primo livello di dimestichezza con la lingua dei Greci del nostro tempo.
Filosofare con i bambini e i ragazzi
Atti delle giornate di studio di Villa Montesca (Città di Castello, 31 marzo-3 aprile 2005)
Altri autori: (coed.) Chiara Chiapperini
Casa editrice: Morlacchi
Luogo di pubblicazione: Perugia
ISBN: 88-6074-064-9
Le giornate di studio "Filosofare con i bambini e i ragazzi" del 2005 hanno rappresentato il primo tentativo di riunire gli “stati generali” della “filosofia con i bambini” in Italia in una fase di grande espansione (e di conseguente proliferazione dei modi in cui si opera per valorizzare il potenziale filosofico delle giovani generazioni). Già solo da questo punto di vista, il volume costituisce perciò un accesso privilegiato a modi diversi di rappresentarsi la realtà (e le prospettive) della filosofia con i bambini, e così pure a una molteplicità di esperienze più o meno pionieristiche. La sessione a Villa Montesca di Città di Castello rispondeva infatti all’esigenza di “guardarsi attorno” e cercar di capire la direzione che poteva prendere questo inedito philosophein con dei bambini (e, talvolta, dei ragazzi) sia sul piano della elaborazione teorica, sia nei modi concreti di innescare potenti reazioni a catena.
STUDI SUL PENSIERO E LA LINGUA DI EMPEDOCLE, a cura di Livio Rossetti e Carlo Santaniello
Casa editrice: Levante
Luogo di pubblicazione: Bari
ISBN: 88-7949-355-8
Chi non si occupa intensivamente di Empedocle può non sapere che questo intellettuale fascinoso (e poeta sofisticato) è oggetto, da oltre un decennio, di una formidabile accelerazione degli studi, con roventi contrapposizioni tra diverse linee interpretative. Alla vivacità e rilevanza del dibattito ha contribuito, la pubblicazione, avvenuta nel 1999, di un importante papiro contenente sostanziopsi blocchi di esametri sicuramente ascrivibili a questo autore, e precedentemente ignoti. In questo movimentato contesto si inseriscono gli studi qui raccolti. Essi riprendono, talora con ardimento, alcune delle questioni "dottrinali" più controverse -- la teoria dei due cosmi, criticata dal Santaniello, il sapere "scientifico" di Empedocle su cui indaga il Rossetti -- e due clasici temi della filologia empedoclea: l'attribuzione di singoli frammenti al Peri physeos o ai Katharmoi (G. Cerri) e la creativa ripresa di molti elementi del linguaggio omerico (C. Bordigoni). Il volume presta inoltre una speciale attenzione all'Empedocle postumo di Renato Laurenti (Napoli 1999), di cui tratta ampiamente F. Alesse.
GREEK PHILOSOPHY IN THE NEW MILLENNIUM
Essays in honour of Thomas M. Robinson, edited by Livio Rossetti
Casa editrice: Academia Verlag
Luogo di pubblicazione: Sankt Augustin (D)
ISBN: 3-89665-205-2
While appearing to be a conventional Festschrift in honour of a reputed Professor of Philosophy at the University of Toronto, this book includes a unique collection of essays by a number of distinguished scholars on current changes in the field of ancient philosophy (some might say, rather, resistance to change) as globalization profoundly affects local culture and the education of new gernerations seems likely to be transformed in significant ways. The essays have been organized largely in geographical order, starting with Professor Robinson's adopted country, Canada, and ending with the linguistic community (and geographical area) more strictly linked with what we have become accustomed to call "ancient philosophy": Modern Greece. Through our journey, which takes us through the Americas, the Pacific area and Europe, readers will be pleased to discover how a widening interest in ancient philosophy has recently spread to a reparkable number of "new" countries.
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA ANTICA
Premesse filologiche e altri "ferri del mestiere"
Casa editrice: Levante
Luogo di pubblicazione: Bari
ISBN: 88-7949-164-4
In una disciplina come la filosofia antica confluiscono e interagiscono le competenze specifiche dei filosofi così come le competenze specifiche dei filologi, col risultato di mettere ogni tanto in difficoltà chi non sia sufficientemente "attrezzato" sull'uno o sull'altro fronte. L'apparato concettuale e le informazioni raccolte in questo volume servono appunto per orientarsi nella variegata e complessa problematica derivante dall'intreccio di competenze che, di per sé, avrebbero poco in comune. Il volume si raccomanda per chiunque voglia andare oltre un approccio amatoriale ai testi dei filosofi greci e latini.





| Homepage| ALCUNI LIBRI| PRESOCRATICI| SOFISTI| SOCRATE, SOCRATICI| PLATONE| PHILOSOPHEIN| MACRO-RETORICA | DIRITTO ATTICO| INFORMATICA E...| ALTRI ARGOMENTI| In uscita| Bibliografia 2013-15| Bibliografia 2010/12| Bibliografia 2007/09| Bibliografia 2004/06| Bibliografia 2001/03| Bibliografia 1996/00| Bibliografia 1991/95| Bibliografia 1986/90| Bibliografia 1981/85| Bibliografia 1976/80| Bibliografia 1971/75| Curriculum| Contatti| Inoltre
immagine angolo immagine angolo